slideshow 1
Il Parco facilita le relazioni tra università e imprese
Con il trasferimento tecnologico e le collaborazioni nella ricerca
slideshow 1
Il Parco nasce per rigenerare l’economia locale
facendo leva su ricerca e innovazione
slideshow 1
Un ambiente di lavoro collaborativo
offre la possibilità di innovare attraverso partnership

"Focus sul nano-ingrediente" - Ciclo di seminari teorico-pratici presso il Parco Tecnico Scientifico di Pavia - Relatrice Dott.ssa Stefania Grandi - NAM Nano Analysis & Materials

Ven, 31/03/2017 - 14:00


Venerdì 31 marzo alle ore 14.00 presso il Parco Tecnico Scientifico di Pavia inizierà un ciclo di seminari teorico-pratici curati dalla Dott.ssa Stefania Grandi di NAM - Nano Analysis & Materials, a cui seguirà una visita in laboratorio, alla scoperta dell’innovativa tecnica Field Flow Fractionation (FFF) in accoppiamento on line con la tecnica Dynamic Light Scattering (DLS).



La tecnica FFF permette di separare e caratterizzare particelle di qualunque natura in un range dimensionale compreso tra 1 nm e 5 µm.

L'importanza del “nano-ingrediente” è diventata particolarmente rilevante dopo l'emissione dei seguenti Regolamenti Europei: alimentare n°1363/2013 (12/122013; cosmetici n° 1223/2009 (11/07/2013); biocidi n° 528/2012 (22/05/2012) per i quali è obbligatorio l'indicazione in etichetta della presenza dei nanomateriali ingegnerizzati e non all'interno nel prodotto. Oltre ai prodotti cosmetici, alimentari o nutraceutici sarà interessato anche il settore della nanomedicina (in particolare quello legato al trasporto dei farmaci, nelle terapia genica e nella diagnosi e terapia dei tumori.


La visione dello strumento e la presentazione di alcune applicazioni già esistenti sarà possibile a piccoli gruppi. Per tale ragione nonostante l'evento sia gratuito è obbligatoria l'ISCRIZIONE.

Per stampare la Locandina dell'evento clicca LOCANDINA ; per avere un'anteprima della metodologia FFF clicca: ANTEPRIMA

Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore 13.45, presso il Parco Tecnico Scientifico in Via Taramelli, 24